Site icon GIRO IL MONDO CON POCO

Come trovare voli a poco prezzo

di Alessio Michele Amato

 

Negli ultimi anni, la quantità di voli aerei a basso costo è aumentata esponenzialmente. Ciò vale soprattutto per i voli intercontinentali. Di seguito, vi proporrò una guida basica su come orientarsi per trovare le migliori occasioni e una lista di siti di riferimento per orientarvi al meglio.

Da Dove?

Attualmente, i voli low-cost sono reperibili soprattutto in Europa e nel Sud-Est asiatico. Per questa ragione, nei siti di riferimento troverete solo compagnie low cost europee ed asiatiche. Tuttavia, anche negli altri continenti si trovano occasioni imperdibili. Qualche esempio? Fastjet nell’Africa Meridionale e la Spirit Airlines negli Stati Uniti. In ogni caso, bisogna tenere d’occhio i siti che propongono le error fare, ossia gli errori prezzo delle compagnie. Prenotate gli errori prezzo appena li vedete, poiché sono temporanei e potrebbero sparire da un momento all’altro.

Come?

Il primo passo da fare, se non avete una destinazione particolare in mente, è andare su Skyscanner. Inserendo la città o il Paese di provenienza, senza necessariamente inserire quello di destinazione, è possibile trovare i voli, sia di andata-ritorno che di sola andata, più convenienti nell’arco di un anno. Consiglio di iscriversi alle pagine Facebook dei siti che riportano le error fare, così da poterle prenotare per tempo.

Quando?

Dipende dalla destinazione e dall’aeroporto di partenza. Il Corriere della Sera riporta un’indagine della startup Hopper in cui si evidenziano i giorni migliori per partire e tornare dai vari aeroporti italiani. Per quanto riguarda le partenze, i giorni migliori sono i seguenti: il martedì per chi parte da Cagliari, Genova, Milano Malpensa e Pisa, il mercoledì da Bergamo, Brindisi, Roma Fiumicino, Firenze e Torino, il giovedì da Palermo e Venezia ed il venerdì da Bologna, Milano Linate e Napoli. Skyscanner suggerisce di partire a febbraio per i voli nazionali, a maggio per i voli a lungo raggio e a novembre per i voli a breve raggio. Momondo dice di prenotare il biglietto a 53 giorni dalla partenza, di partire di martedì e di sera per i maggiori risparmi.

 

Siti di riferimento

Motori di ricerca voli

Kayak Ha una funzione Explore, la quale consente di vedere su una mappa le destinazioni meno care dal nostro aeroporto di partenza.

Skyscanner Ideale per chi non ha una destinazione precisa in mente o è particolarmente flessibile con le date di partenza ed arrivo. Si possono vedere i prezzi per arrivare in ogni Paese al Mondo da un particolare aeroporto o Paese.

Errori prezzo

Airfarewatchdog Errori prezzo, segnalati dagli utenti stessi, per voli nazionali e regionali (Caraibi, America Centrale) dagli Stati Uniti.

Cheapflightslab Errori prezzo per voli dall’Europa e dal Nord America. Oltre a vendere un e-book sul come trovare i voli al prezzo più basso possibile, per 5 dollari potrete risparmiarvi la fatica di trovare un volo a basso prezzo per la vostra destinazione ideale.

Fly4free Oltre a riportare gli errori prezzo, vengono pubblicati anche articoli sulle nuove rotte delle compagnie aeree.

Flynous Errori prezzo per voli provenienti dall’Europa.

Secretflying Il sito principale per quanto riguarda gli errori prezzo, sia per I voli che per gli alberghi (questi ultimi sono meno frequenti). Per i più esperti, c’è anche un’applicazione per dilettarsi col fuel dumping. Una spiegazione di cosa sia potete trovarla, in inglese, qui. Tenete presente che, nel caso la compagnia aerea scopra che prenotate un volo col fuel dumping, potete essere banditi dalla compagnia, oltre ad avere il volo annullato.

Travelfree Errori prezzo per voli europei, soprattutto provenienti dai Paesi Baltici (Lituania, Lettonia ed Estonia).

Agenti di viaggio online

Flightfox Inserisci le coordinate del tuo viaggio ed il prezzo che ti aspetti. Se gli esperti del sito trovano un prezzo più basso della differenza tra il prezzo previsto ed il costo del servizio, si paga il costo del servizio. In caso contrario, Flightfox è gratuito!

Compagnie low-cost europee

Easyjet Voli verso svariate destinazioni europee, soprattutto della parte occidentale, e qualche viaggio intercontinentale (Marocco, Turchia, Egitto ed Israele).

Norwegian Low cost ideale per viaggi verso gli Stati Uniti e la Thailandia.

Pegasus Airlines Compagnia aerea basata in Turchia. Offre voli, oltre che per l’Europa, per Russia, India, Cina, Asia centrale e Medio Oriente.

Ryanair Non credo ci sia bisogno di introdurvi Ryanair. Ogni tanto offrono voli a 1 euro.

Volotea Compagnia aerea spagnola che viaggia soprattutto nelle piccolo e medie città spagnole, francesi, greche ed italiane. SuperVolotea, programma di fedeltà al costo di 50 euro annui, è forse la migliore offerta qualità-prezzo per i vostri voli Perché? Quando escono le offerte periodiche di voli sola andata, a meno di 1 euro, potete comprarne quanti ne volete! E vale anche per i vostri amici, purchè siano inclusi nella stessa prenotazione.

Vueling Compagnia spagnola che, oltre all’Europa, ha qualche volo per l’Africa sub-sahariana ed il Medio Oriente. Conveniente soprattutto quando partono le promozioni.

Wizzair Compagnia ungherese specializzata nei viaggi per l’Est Europa, la Georgia e Dubai. Prezzi molto bassi, ma le dimensioni dei bagagli a mano sono ridotte rispetto alle altre compagnie.

WOW Air Compagnia islandese che propone voli per Stati Uniti, Canada e varie città europee.

Compagnie low-cost asiatiche

Air Asia Compagnia aerea malese con sede a Kuala Lumpur. La più rinomata quando si tratta di low cost. Propone i prezzi più bassi per l’Australia, tutta l’Asia Orientale ed un paio di destinazioni mediorientali (Oman, Iran).

Cebu Pacific Low cost filippina. Voli per Asia, Australia e Medio Oriente. Periodicamente ci sono delle offerte davvero convenienti.

Flydubai Voli da Dubai per l’Africa Orientale, l’Europa Orientale, Medio Oriente, Asia Centrale e Subcontinente indiano.

Jetstar L’unica low cost che, oltre a portarvi in giro per il sud-est asiatico, effettua vari voli per l’Oceania (Australia, Nuova Zelanda, Figi, Isole Cook ed Hawaii).

Peach La prima low cost giapponese.

Scoot Voli da Singapore per Australia, Asia Orientale, India ed Atene.

SpiceJet Low cost indiana.